L'album della settimana: 'The miseducation of Lauryn Hill'

CRISTIANA MARIANI • Mar 19, 2024

Nel 1998 usciva l'unico album di inediti di una delle rapper più importanti della storia della musica

'The miseducation of Lauryn Hill' è l'album che ti consiglio questa settimana di ascoltare. Come si può spiegare cosa ha rappresentato Lauryn Hill per l'hip hop, il rap, la musica in generale e chi la ama? Bisogna ascoltare 'The miseducation of Lauryn Hill', riascoltarlo, poi lasciarlo un po' da parte e riascoltarlo di nuovo. Perché lì dentro ci sono lei, la sua rivoluzione, la sua consapevolezza di non essere abbastanza per quello che l'industria discografica voleva, e vuole ancora oggi, eppure il suo coraggio di esprimere se stessa.


Parliamo di Lauryn Hill, anzi Ms. Lauryn Hill, che ancora oggi su Spotify ha una media di 15 milioni 200mila ascoltatori mensili. Eppure il suo unico album da solista è proprio 'The miseducation of Lauryn Hill' uscito nel 1998.


Facciamo un salto indietro, a quando ho cercato informazioni su di lei. Che in quel momento - era il 1993-1994 credo - era Rita Watson, una delle protagoniste del film 'Sister Act 2' con una strepitosa Whoopi Goldberg. Quella ragazzina - all'epoca aveva realmente 18 anni - ha una voce rotonda, ispirata e ispiratrice. Quella ragazzina nella realtà si chiama Lauryn Hill e solo pochi anni dopo esplode. 


E' il 1996 quando esce 'The Score' dei Fugees. Boom. Bomba. Botta. Colpo da cui non mi riprendo. A parte 'Killing me softly with his song', versione del brano composto da Charles Fox e Norman Gimbel e poi portato al successo da Roberta Flack, che fa deflagrare in mille coriandoli la scena hip hop, rap e r'nb' internazionale, è 'Ready or not', il secondo singolo, a far capire che i Fugees sono veramente qualcosa di nuovo. Che lei è qualcosa di nuovo, nuovissimo.


E infatti, un po' per contrasti con Wyclef Jean e un po' per la voglia di non essere conforme a niente e nessuno, due anni dopo ecco 'The miseducation of Lauryn Hill'. Ed è un colpo al cuore e allo stomaco. Le atmosfere di Kingston, dove viene registrato il disco, si sentono tutte, ma si sente anche l'urgenza comunicativa di Ms Lauryn Hill. Che nel brano 'The miseducation of Lauryn Hill' afferma proprio di non sentirsi conforme al mondo circostante, ma di conoscere la risposta alle richieste e ai dubbi di tutti. Perché l'unica vera risposta è nel cuore della stessa cantante.


Ed è anche per questo motivo che questo album è una perla destinata a non avere seguito: Lauryn Hill sceglierà poi la famiglia piuttosto che quello star system che in quel momento la stava osannando.


Ma perché questo è un disco così fondamentale per la storia del rap e dell'hip hop? Tralasciando il fatto che protagonista assoluta sia una donna - per fortuna oltreoceano queste distinzioni non sono mai molto esistite, basti pensare alla Goddess Missy Elliott -, l'album ha una quantità di influenze mescolate insieme da riuscire a creare sound nuovi, che poi saranno di ispirazione per moltissimi altri artisti. I testi, poi, sono un pugno a ogni brano. Ogni canzone più che lanciare messaggi racconta storie. Anzi, la storia. La storia di una Lauryn Hill che si percepisce come autodistruttiva e non adeguata al mondo. La storia di una vera "diseducazione", di una ribellione.


Inutile poi dire che la voce di Lauryn Hill è un vero strumento, anzi è un'orchestra.

By CRISTIANA MARIANI 14 Nov, 2023
Marco Cantagalli, 31 anni da Roma, festeggia nel 2023 i dieci anni di attività
By CRISTIANA MARIANI 13 Nov, 2023
Questa settimana ti consiglio il podcast targato Daniele Vaschi, in arte Ariele Frizzante, Andrea Franceschi e Il Sole 24 Ore sul mondo di Onlyfans
By CRISTIANA MARIANI 07 Nov, 2023
La cantautrice bergamasca è nel Radar di Spotify e ha firmato un brano nel clubtape di Elodie
By CRISTIANA MARIANI 31 Oct, 2023
Il cantautore di Cosenza è un mix fra Rino Gaetano, Brunori Sas e Fulminacci: perché ascoltarlo
By CRISTIANA MARIANI 27 Oct, 2023
Arianna Del Giaccio, 21 anni, chiude il tour con un’ultima data da pelle d’oca
By CRISTIANA MARIANI 25 Oct, 2023
Il progetto musicale di Simone Perrone alla svolta del nuovo album "La battaglia di Svevia"
By CRISTIANA MARIANI 24 Oct, 2023
Un tour tutto soldout che sta per finire e una nuova data a Milano annunciata per il 17 aprile al Fabrique
By CRISTIANA MARIANI 22 Oct, 2023
Spettacolo pirotecnico della cantautrice veneta alla prima volta al Forum
Chiamamifaro, nome d'arte di Angelica Gori
By CRISTIANA MARIANI 11 Oct, 2023
La cantautrice bergamasca ha stravolto la scena emergente italiana
By CRISTIANA MARIANI 10 Oct, 2023
Fra i cantanti emergenti, il suo è uno dei nomi più noti e seguiti: ecco perché
More Posts
Share by: