Articoli di cronaca, spettacolo, sport... a Milano

Ilgiorno.it - quotidiano.net

segno grafico

Nella mia carriera ho scritto diversi articoli sia su quotidiani cartacei che online.

Negli ultimi anni collaboro quotidianamente per le seguenti testate online: Ilgiorno.it e Quotidiano.net trattando molteplici tematiche: cronaca, spettacolo, musica, cucina, sport, economia e inchieste di vario genere.


All'interno di questa sezione, potrai trovarne alcuni più significativi riguardanti anche il prestigioso evento di San Remo 2023 per cui ero inviata per il Quotidiano.net. Contattami per una collaborazione!

CHIAMA ORA!

“Non sono mai stato autore di nulla,

ho sempre pescato cose che passavano nell'aria.”

Nicanor Parra

SPETTACOLO E MUSICA

Sanremo 2023, le pagelle della prima serata: Marco Mengoni star assoluta

Elodie e Coma_Cose convincono, Chiara Ferragni non raggiunge la sufficienza

Prima serata del Festival di Sanremo 2023 che ha messo sul podio della giuria dei giornalisti Marco Mengoni, Elodie e Coma_Cose. E primi voti. Ecco le nostre pagelle della prima serata, ovviamente ironiche e volutamente pungenti come è ormai da tradizione. 

  • Anna Oxa "Sali": voto Sì però calma.

    Ve lo dico: temo la querela anche a scrivere una virgola. Anna, anzi signora, anzi Signora Artista Oxa: brava, ma secondo il mio modesto e umilissimo parere non è proprio una hit. Potrei sbagliarmi eh. Anzi, di sicuro mi sto sbagliando. Non mi picchi, la prego. Come è umana lei.

  • Gianmaria "Mostro": voto Il Ragazzo si farà anche se ha le spalle strette.

    L'emozione non ha voce, ma durante la prima serata del Festival di Sanremo ha avuto la voce, un po' poco convinta e a tratti con qualche problema di intonazione del cucciolo Gianmaria. Come si può trattarlo male? Il brano c'è, il ritornello non è male. Gli serve solo un po' di convinzione.

  • Mr Rain "Supereroi": voto Carillon.

    "Tu insegnami a sognare, non so più come si fa". Ecco sovrapponiamo il testo di "Carillon" alla melodia di "Supereroi" e vedremo che insieme stanno benissimo. D'altro canto, non si può dire che non ci sia la firma di Mattia Balardi. Ovvero Mr Rain. Che comunque male non è. Ecco, magari il coro dei bambini non è proprio sta ideona della vita. Però tutto sommato regge.

Marco Mengoni  Cristiana Mariani
  • Marco Mengoni "Due vite": voto Marco insegnaci la vita.

    "Che giri fanno due vite" non lo so, ma se me lo dici tu puoi anche raccontarmi che vanno dar pizzicagnolo a prendere du verze e io rimango in estasi. Faccio un sondaggio: chi deve diventare imperatore del mondo della musica e perché proprio Marco Mengoni? Ok, credo che non sia necessario aspettare sabato per darci il premio del leone con la palma, no? Così andiamo avanti sereni e ci liberiamo del meccanismo della gara.

  • Mahmood e Blanco "Brividi": voto Eurovision.

    Ah non sono in gara? Ah no? Maria, io esco. Cioè voi mi state dicendo che il mio voto non fa media per la loro vittoria quest'anno? Seriamente? Vabbè però le regole di questo gioco a me non piacciono.

  • Blanco da solo insieme alla sua follia:

    voto Ma che davero??? Incommentabile. 

LEGGI TUTTO

Pagelle Amici 22, il serale: migliori e peggiori della prima puntata

Ndg e Megan sono gli eliminati della prima puntata del talent show

Ecco le pagelle della prima puntata del Serale di Amici 22. Pagelle ironiche e giocose. Gli eliminati sono Megan e Ndg. La serata però ha visto esibirsi praticamente tutti i concorrenti delle tre squadre in gara.


Serale di Amici, Ndg e Megan eliminati. Serata ad alta tensione: ecco cosa è successo.


I piagnistei: voto Acqua alta. Hanno iniziato tutti a lacrimare dopo mezz'ora di programma e la cosa è inaffrontabile. Fossi nella produzione del talent show inizierei a muovermi con aziende che possano sponsorizzare i momenti di difficoltà dei ragazzi.

Pagelle Amici Cristiana Mariani
  • Arisa: voto Arrampicata.

    Il "Per me conta il carisma, sono importanti i pezzi" nel tentativo di difendere Wax ce lo si aspetterebbe da una cantante che non ha fatto della propria voce un valore fondante della carriera. Peccato che Arisa sia una grande interprete con una voce precisa, potente e senza fronzoli. Il contrario di Wax.

  • Maddalena: voto Tatona lei.

    Delle carenze le ha, ma il fatto di essere fra le vittime sacrificali di Alessandra Celentano la rende da subito simpatica. Perlomeno a me.

  • Ndg: voto Sbiadito.

    Non dimostra una personalità incredibile e neanche doti canore indimenticabili. Non lascia il segno.

LEGGI TUTTO

CRONACA

Da Novella a Lady mala: le mani della 'ndrangheta sul Legnanese

Undici anni fa il primo delitto della criminalità organizzata nell'Altomilanese

Legnano (Milano), 28 maggio 2019 - Undici anni. Sono trascorsi undici anni dal giorno in cui l'Altomilanese ha scoperto di non essere immune dalla criminalità organizzata. Era una calda giornata di luglio quando a San Vittore Olona venne ucciso un uomo al Circolo ex combattenti e reduci. Quell'uomo, si sarebbe saputo poco dopo, era il boss della 'ndrangheta Carmelo Novella. Un vero boss della criminalità organizzata viveva nel Legnanese. Non vi si trovava di passaggio, risiedeva proprio a San Vittore Olona. Era arrivato lì diversi anni prima, giunto in soggiorno obbligato come diverse persone negli ultimi decenni in diverse zone dell'Altomilanese.

Lady Mala Cristiana Mariani

Tuttavia, non erano mai avvenuti episodi di violenza del genere. Un omicidio. Un fatto che aveva scavato sotto la superficie di tranquillità che fino a quel momento aveva caratterizzato l'intera comunità e aveva fatto emergere la preoccupazione.

LEGGI TUTTO

Dark web: cos'è, come funziona e quali siti si trovano

Da quelli di informazione sino ai market di droga e di sesso: entrare nel deep web è facile

Ossicodone, metadone. E ancora cannabis, cocaina ed eroina. Tutto a portata di click. Nel vero senso del termine. Per ammantarlo di un'aura di mistero lo si definisce "deep web" o, in modo ancora più evocativo, "dark net o dark web". In realtà si tratta della parte accessibile in maniera meno veloce del web.


Non difficile, perché per accedervi ormai non è neanche più necessario essere un hacker. Basta avere una buona conoscenza dell'utilizzo del computer per iniziare a navigare in totale autonomia. Noi ci siamo entrati e abbiamo avuto modo di conoscere la parte lecita del deep web, ma anche quella del tutto illegale.

Dark web: cos'è Mariani Cristiana
  • Cosa serve per connettersi
  • Cosa succede se non si usa Tor?
  • Come navigare
  • Cosa c'è nel deep web: la parte legale
  • Le criptovalute
  • Il mercato della droga
  • Mercanti di morte
  • Sesso illecito
LEGGI TUTTO

CUCINA

IN VIAGGIO CON LA QUINOA: COS’È E COME SI CUCINA

Viaggi intolleranti - collaborazione con Si parte con Erika

PREMESSA


Non è mai stata troppo brava ai fornelli. Immaginatela alle prese con la quinoa. Quinoa??? Sì, quei semini che sembrano mangime per uccelli… La mia amica Cristiana Mariani, intollerante, ne va pazza e vi consiglia addirittura come preparare questo splendido manicaretto.


Attenzione però perché questa prelibatezza non sa di niente se non la condite per bene. Niente paura, basta un po’ di fantasia e il piatto è pronto!

ARTICOLI CUCINA Cristiana Mariani

COME CUCINARE LA QUINOA

“Eh ma perché ti porti la quinoa in viaggio? Come fai a cucinarla?”: quante volte mi sono sentita porre queste domande. Prima di tutto, facciamo un passo indietro.

Cos’è la quinoa?

LEGGI TUTTO

CONTATTAMI PER UNA COLLABORAZIONE

Contattaci

* Campi obbligatori

Contattami se desideri maggiori informazioni o effettuare una collaborazione

Chiama ora
Share by: